Contenuto principale

Messaggio di avviso

I certificati di iscrizione alle liste elettorali possono essere richiesti ed acquisiti prenotando un appuntamento (seleziona sportello elettorale) oppure recandosi direttamente presso l’Ufficio nelle giornate di aperture straordinarie sotto indicate:

  • domenica 28 aprile dalle 8.30 alle 12.30
  • lunedì 29 aprile dalle 15.00 alle 18.00
  • martedì 30 aprile dalle 12.30 alle 20.00
  • mercoledì 1 maggio dalle 8.00 alle 20.00

Ingresso da Via Gandolfo 11 – suonare citofono “Servizi Demografici”

RICHIESTA CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI IN FORMA CARTACEA

Ai fini di giustificare l’esenzione dall’imposta di bollo è necessario che i certificati elettorali vengano richiesti presentando:

  • il modulo (o copia) relativo alla presentazione della candidatura completo delle firme
    oppure
  • istanza, contenente l’elenco dei sottoscrittori, sottoscritta dal richiedente (clicca qui per scaricare il modulo). L’Istanza può essere anticipata via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

RICHIESTA CERTIFICATI DI ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI IN FORMATO DIGITALE

I certificati di iscrizione alle liste elettorali possono essere richiesti e rilasciati anche in formato digitale. La richiesta deve pervenire da una PEC al seguente indirizzo PEC del Comune:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La richiesta deve essere presentata dal segretario o dal presidente o dal rappresentante legale del partito o movimento politico o da loro delegati.
Tale richiesta, in formato digitale, se effettuata da un delegato, deve contenere anche la delega, firmata digitalmente, del segretario o del presidente o del rappresentante legale del partito o movimento politico.
In ogni caso, la richiesta deve essere accompagnata da una copia del documento d’identità del richiedente. Vedi istruzioni Ministero Interno.
Sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale della popolazione residente) è inoltre attivo il servizio di rilascio dei certificati in formato digitale di godimento dei diritti politici e di iscrizione alle liste elettorali. Tale servizio consente ai soli interessati lo scarico automatico dei predetti certificati, muniti di sigillo elettronico e contrassegno digitale, previa identificazione con SPID, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. I certificati così generati possono essere utilizzati per la presentazione di liste di candidati.